sabato 14 gennaio 2012

BOOK CARD

Eccomi finalmente con un lavorino scrap appena ultimato. Qualche giorno fa, girando per i vostri blog (finalmente da quando sono "disoccupata" ho tempo per vedere, vedere, vedere), mi sono imbattuta nel blog di Barbara, che se non conoscete vi consiglio di sbirciare. Ho conoscito Barbara a FC2011 e mi sono subita innamorata del suo home deco natalizio, che tra l'altro ha coplito molte di noi, visto che poi ha vinto. La cosa che più mi lasciava a bocca aperta era che cominciava con lo scrap da pochi mesi. Beh un vero talento! A proposito Barbara, cercano talenti per il DT di Scrappando, fossi in te ci farei un pensierino!!!
Insomma vedo questo suo lavoro e mi piace subito, mi stuzzicava l'idea di usare delle stoffine, di cimentarmi col cartonaggio e soprattutto di avere una scusa per scrappare e usare dei timbrini ancora mai provati.
Detto fatto, Barbara mi ha aiutata con tutti i miei dubbi e stamattina mi sono lanciata nella prova. Il risultato è questo










Io ammetto subito che non avevo capito fino in fondo cosa fosse un book card, dalle parole BOOK e CARD immaginavo fosse un contenitore per card in origine, da trasformarsi poi in porta mini LO tanto da diventare un album. La foto che vedete di Michi e Nicco, sta dentro una cornice a soffietto e io immaginavo che la parte alta fosse aperta tipo schedario e servisse per guidare i mini Lo verso il basso. Invece no, tutta questa struttura alla  fine altro non è che un portafoto molto ricercato.

Qualche ragguaglio per chi si volesse cimentare a farne uno. Intanto create una struttura, tipo copertina, adeguata al formato della foto o del messaggio. Per farlo potete usare la tecnica del cartonaggio se avete il desiderio di fare una copertina di stoffa, altrimenti fate un fronte, un retro e un dorso di circa 2 cm.
Decorate a piacere. Per la cornice a soffietto dovete basarvi sulle dimensioni della foto da mettere. Avrete probabilmente una foto rettangolare quindi avrete due lati lunghi e due più corti a seconda dell'orientamento della foto li ruoterete. La larghezza è di 24 cm, l'altezza varia appunto secondo le scelte. Il soffietto si crea facendo le piegature del ventaglio che facevamo da bambini con pieghe ogni 2 cm. Una volta plissettati dovrete incastrare un lato lungo, un lato corto, un lato lungo e uno corto, incastrando le pieghe fra loro, fino ad ottenere un angolo retto a quel punto incollate gli angoli. Fatta la cornice, la posizionate sulla pagina di destra del libro aperto e il gioco è fatto. Personalmente ho fatto una ulteriore cornice per coprire le parti degli angoli incollate che non mi piacevano e ho decorato facendomi guidare dalla foto. Vedete sul fondo c'è un ponte antico e io ho preso spunto dai mattoni del ponte!!! Qui invece trovate una bellissima versione di Sandra, altra talentuosa scrapper emergente.
Se decidete anche voi di fare questo book card, allora buon lavoro
a presto

12 commenti:

  1. Ma che bella!! Me la farai vedere dal vivo vero? ;-)

    RispondiElimina
  2. Ciao Danda,
    mi piace da matti l'abbinamento che hai scelto marrone-giallo sole.
    Molto d'impatto e molto azzeccata la scelta di riprendere i mattoni del ponte..bella , bella
    Un bacione e grazie per i tuoi complimenti..mi fai arrossire ;-)
    un bacione
    Sandra

    RispondiElimina
  3. Non ho parole, grazie per avermi citata e per i tanti complimenti. Mi fanno effetto, io ho iniziato da così poco rispetto a tutte voi e ho ancora tantissimo da imparare.

    Ma passiamo a te .... ma sei stata un fulmine a fare la book card! Brava! Mi piace tanto, il marrone è uno dei miei colori preferiti. Bellissima la stoffa che hai utilizzato.

    Grazie ancora!
    Un bacio

    RispondiElimina
  4. Finalmente posso vedere i tuoi lavori!!!!!! Bella bella la book card! Mi vorrei cimentare anch'io! Concordo assolutamente con te riguardo a Barbara che ha un gusto innato e una gran classe !!! Un bacione e a presto! A quando un'altra bella ricettina???? yaya

    RispondiElimina
  5. Semplicemente stupendo Danda!!! Stai andando alla grande!!
    Bacio
    Lucy

    RispondiElimina
  6. Anch'io inizialmente non capivo il senso delle book card, però poi mi hanno fatto venire in mente i finti libri in cui custodire i propri piccoli segreti, nei quali, all'apparenza non dovrebbe esserci niente di più che tante pagine scritte... Quando uno apre invece, scopre qualcosa di personale e magico... Devo ancora cimentarmi nell'opera però! La tua è bellissima! Grazie dei tuoi commenti sul blog, è sempre un piacere sentirti!!! A presto

    RispondiElimina
  7. Ciao Danda
    bellissima la tua book card... in effetti il nome può trarre in inganno all'inizio... ma poi quando ti arriva l'illuminazione sembra proprio scontato no?!
    Sono contenta di ritrovarti anche qua in blogland, non lo conoscevo il tuo blog!! =)
    un abbraccio, e spero di vederti presto!
    Sadia

    RispondiElimina
  8. bellissima Danda!!!!!!!!
    Finalmente ora possiamo goderci il tuo scrap!!!!

    RispondiElimina
  9. Davvero molto bella, brava! Spero di riuscire a farla anch'io!

    RispondiElimina
  10. Il tuo modo di scrappare mi piace sempre tanto!
    che bello che anche tu hai un blog, e peccato che io riesco mooooooolto di rado a fare visita ai blog delle amiche... ma dai, prima o poi riuscirò a passare di nuovo! intanto un grosso abbraccio e grazie della tua 'visita' :)

    RispondiElimina
  11. Sono capitata x caso ma mi sono unita alle tue seguaci perchè mi piace molto il tuo modo di scrappare e questo ultimo lavoro è bellissimo. La pagina con la cornice a muro è stupenda. Ciao, buona giornata

    RispondiElimina
  12. Sono davvero contenta dei lavori che ci regali attraverso questo mezzo di comunicazione che, benchè forse un pò virtuale, ci permette di tirare un filo comune tra tutte noi che amiamo questa follia che si chiama scrap.
    Adoro i colori che hai scelto, e la book card che hai creato (mi sento sulla tua stessa lunghezza d'onda pensando che anche io ho comprato la stessa stoffina).
    Ed in più se fossi un mestiere direi che orami sei una "talent scout dello scrap fait in Italie" (così abbiamo accontentato, inglesi, italiane e francesi).
    Abbraccioni
    Manu

    RispondiElimina

Se lasciate le vostre impressioni ne farò tesoro!