giovedì 28 marzo 2013

IL VALORE DEI COMMENTI

Dovete saper che io tutte le notti mi sveglio alle 4 per prendere una medicina, ora non sempre mi riaddormento e se resto sveglia, penso!!!
Questo è il caso di stanotte e il frutto della mia riflessione lo leggerete qui di seguito.
Quando scriviamo i nostri post, chi passa a trovarci ha la possibilità di leggerci e di commentarci. Io ho l'abitudine di leggere e commentare quasi tutte le volte che passo dai blog che seguo.
Ora il commento per me non è una gara con me stessa per avere il numero più alto di pareri per ogni mio progetto, ma l'occasione per sapere se quello che faccio incontra il gusto degl altri o alla fine piace solo a me. Amo moltissimo leggere le critiche, sia le positive ma soprattutto le negative. Sono motivo di riflessione e spesso mi è capitato di rimettere le mani su dei lavori proprio in virtù di quello che gli altri mi dicevano. Non vivo questa cosa come una forma di insicurezza, ma come un sano confronto che può portarmi a migliorare.
Il pregio maggiore del nostro hobby è la possibilità che abbiamo grazie ai nostri blog di condividere idee, tecniche e materiali.
Poi ieri ho letto una cosina piccola piccola in alto a destra sul blog Amanoamano di Miria che dà un valore aggiunto ai commenti. Grazie ai commenti abbiamo modo di andare a scoprire i blog di chi ci segue e non conoscevamo. Io ho fatto tante belle scoperte così.
A me piace lasciare commenti e poi scrivere anche in privato, magari per avere ancora qualche piccola delucidazione. Non mi sento una rompiscatole quando faccio questo, mi sento una persona giustamente curiosa e desiderosa di soddisfare le sue curiosità.
In questo modo sono nati tanti bellissmi rapporti con persone che ancora non conosco direttamente ma solo via mail. Mi sembra una splendida occasione per crescere insieme, no?
Beh ecco tutto volevo solo dire una mia piccola considerazione.
Buona pasqua a tutti!!!

19 commenti:

  1. Bellissima considerazione.....i commenti non solo,ci fanno crescere ma alimentano l'amicizia.... Un'amicizia particolare tra noi scrapper... Diversa, piena di ciò che chi non pratica questo hobby non può capire..... Perché per noi la carta non è solo carta....

    RispondiElimina
  2. Sono perfettamente d'accordo con te e anche con Samantha qui sopra! Buona Pasqua anche a te, Miria xx

    RispondiElimina
  3. Io ho una mia personale opinione sui commenti...
    ci tengo moltissimo a lasciarti anche i miei più sinceri auguri di Buona Pasqua.
    Un abbraccio
    Sandra

    RispondiElimina
  4. Ciao Danda.Io sono una tua "vittima" dei commenti... e nn sai quanto mi facciano piacere!! e quelel poche volte che non mi commenti penso " La Danda non mi è venuta a trovare?!".
    Io invece sono una disgraziata. Guardo, leggo ma difficilmente scrivo... vale per i commenti e per le email... anche perchè il più delle volte uso 5 minuti di inattività lavorativa per lanciare un occhio a destra e a manca!
    Buona Pasqua a te e ai tuoi cari!
    Un abbraccione

    RispondiElimina
  5. Concordo in pieno con quello che hai scritto Danda e mi fa veramente un piacere immenso quando ricevo un tuo commento (e anche dalle altre persone che passano a trovarmi nonostante il blog ultimamente langua). Quindi d'ora in poi giuro che cercherò di essere meno pigra e lascerò due righe sui blog che visiterò.
    Buona Pasqua mia bella Danda

    RispondiElimina
  6. Anche io tengo molto ai commenti, a quelli sinceri, lasciati per comunicare e condividere qualcosa, non solo per far numero.. di quelli possiamo tutti fare a meno!
    Clelia

    RispondiElimina
  7. ..passo in punta di piedi per augurarti Buon Pasqua
    Anto
    P.S...mi mancano le nostre mail...

    RispondiElimina
  8. Carissima Danda, anche per me i commenti sono un modo per stringere amicizie, e i tuoi mi fanno sempre molto piacere.
    Tanti cari auguri di Buona Pasqua e a presto!!!!

    RispondiElimina
  9. Ciao Danda! Io sono una di quelle che a volte commenta e...spesso no! Passo guardo e scappo... Di solito il tempo a disposizione è così poco e il tablet così antipatico (anche ora, è già la seconda volta che scrivo questo commento, chissà se riuscirò a pubblicarlo) che il più delle volte rinuncio a commentare. Eppure la penso esattamente come te! Mi dispiace però che tu rimanga sveglia a pensare alle 4 di notte.... Baci!

    RispondiElimina
  10. Tanti auguri Dandina bella!
    Io non ho un blog, ma quando vedo gli aggiornamenti sul tuo, passo subito a trovarti, e so che non rimarrò delusa!
    Baci baci a te e famiglia
    Claudia Caprara

    RispondiElimina
  11. io passo spesso... ma commento poco!
    dappertutto... solo per colpa del tempo che non c'è!

    su alcune cose sono pienamente d'accordo con te (conoscere, scoprire...)... su altre un pò meno (purtroppo leggo tanta ipocrisia condita dai bei paroloni esagerati oppure tanto tanto tanto prosciutto sugli occhi... che fa sopravvalutare e elogiare sempre con tanti paroloni esagerati gente che non lo merita...)
    e alla fine mi chiedo perchè devo perdere tempo a commentare?

    beh... però quando passo dalle amiche... una tantum il commento lo lascio... non è una perdita di tempo...
    ciao dandina

    RispondiElimina
  12. forse è il primo commento che ti lascio.
    ogni tanto apro il tuo blog, ogni tanto sorvolo.
    e se sorvolo o non commento è solo per questione di tempo.
    ho fatto la follia di mettere sul mio blogroll mezzo mondo e adesso non riesco a girare dappertutto come vorrei.
    diciamo che mi lascio ispirare anche dai titoli.
    e il tuo, oggi, mi ha colpita.
    per cui eccomi qui, a lasciarti un saluto e un augurio sincero.
    non ti prometto nemmeno che passerò di più, tanto non ci credo io per prima!!! ma ho fatto domanda per avere giornate di 48 ore
    (nel caso venisse accettata, avrò di sicuro più tempo per tutti i blog che vorrei visitare, e Pinterest, ecc.....)
    buona Pasqua, Dandina!!!

    RispondiElimina
  13. Che bel post Danda! si sente che è scritto col cuore!
    Tanti auguri di Buona Pasqua!!!

    RispondiElimina
  14. Cara Danda il tuo post mi ha fatto riflettere molto. Purtroppo io sono proprio una di quelle che viene sempre a vedere il tuo blog xkè lo trovo molto interessante, ma... non posto quasi mai il mio commento! Sempre per una questione di tempo, è vero, ma mi hai fatto capire che troppo spesso pensiamo al nostro piacere senza pensare anche a gratificare gli altri. Spesso sfrutto la fila che devo fare ai semafori x vedere le mail o fb o i blog che ho selezionato. Questo però mi porta a non avere la giusta attenzione, ma a sorvolare un pò su tutto. Ma con questa tua riflessione notturna mi hai colpito al cuore. Brava Danda... mai,mai, mai banale! Un bacio a tutti, compresa la piccola Sophie

    RispondiElimina
  15. Bellissimo post, lo condivido appieno. Io sono una di quelle che lascia commenti, in questo modo ho conosciuto tante persone speciali e anche te. Ma se devo essere sincera non sempre sono stata ricambiata, alcune scrapper e per fortuna solo alcune - specialmente quelle bravissime con alto numero di seguaci, non hanno mai ricambiato nè con un semplice grazie nè con un commento. Non mi dò pena per questo nè smetto di approvare il loro lavoro ma certamente ho una considerazione diversa del loro lato umano.
    Buona giornata
    Robi

    RispondiElimina
  16. Grande! una guru ... una rara giocatrice di parole, mi faresti quasi paura se non pensassi che sei estremamente stimolante .... un bacio ale

    RispondiElimina
  17. Bella riflessione!!! :D Concordo con quanto dici ... !!!

    RispondiElimina
  18. sottoscrivo tutto... purtroppo commento poco e so di sbagliare... siamo, o meglio sono sempre troppo frettolosa nel guardare valutare e passare avanti senza soffermarmi.
    Baci

    RispondiElimina
  19. Ciao, ti ho scoperta solo oggi!!!!! Ma le ho fatto a non vederti prima!!!!!
    Pazienza spero di rifarmi!
    Sei un'esplosione di colori! Complimenti!!!
    E poi sono arrivata a questo post, non potevo non commentarlo!
    Condivido tutto ciò che hai detto e anche quello che ha detto Roby!
    Ogni commento che ricevo sul mio blog mi riempie il cuore di gioia perché penso che quella persona si è fermata un attimo solo x lasciare quattro parole x me!
    Adesso che ti ho conosciuta non ti mollo!!! Un abbraccio Elena

    RispondiElimina

Se lasciate le vostre impressioni ne farò tesoro!